Round Table: “Global Climate Agreement in 2015 and Right to Well -Being Sustainability: Are we moving from a trade approach to an integrated one?” Bucharest, 04 March 2016
The Simone Cesaretti Foundation is organizing the session “Global Climate Agreement in 2015 and Right to Well -Being Sustainability: Are we moving from a trade approach to an integrated one?” scheduled in the final day of the International Conference “Ecological Performance in a Competitive Economy” to be held in Bucharest on 3 and 4 March 2016.
The aim of the session is to create an exchange of view on the issue of Climate Change, addressing all its aspects and interrelations with the sustainability of well-being.
Workshop: Water and Food security: Food-Water and Food Supply Value Chains – 28.10.2013
Si è svolto a Roma, il 28 novembre, presso la sede dell’Istituto, il seminario “Water and Food security: Food-Water and Food Supply Value Chains” organizzato dall’INEA in collaborazione con la Fondazione Simone Cesaretti. Ha Partecipato all’incontro il prof. Tony Allan del King’s College di Londra.
Workshop Tecnico: Impronta ecologica - 22.10.2013
Il 22 ottobre 2013 si è tenuta a Roma presso l’INEA (L’Istituto Nazionale di Economia Agraria), le Lecture del prof. Safwat H. Shakir Hanna, Senior Research Scientist e Professor at Texas Gulf Coast Environmental Data Center of Prairie View A&M University (Texas, USA). La lecture ha avuto quale obiettivo di quello di illustrare le metodologie e le modalità per la stima dell’indicatore “impronta ecologica”.
Tavola Rotonda: Sostenibilità dell’agroalimentare: alla ricerca di un mix ottimale tra sussidi e mercato – Roma, INEA, 11.09.2013
La Fondazione Simone Cesaretti ha organizzato la tavola rotonda “Sostenibilità dell’agroalimentare: alla ricerca di un mix ottimale tra sussidi e mercato” che si è svolta tenuta a Roma presso l’INEA l’11 Settembre 2013. Obiettivo della Tavola Rotonda è stato quello di organizzare momenti di riflessione e confronto sulle politiche e sulle strategie necessarie per determinare un sistema agroalimentare capace di garantire la sostenibilità economica, ambientale e, ultima ma non secondaria, sociale. L’evento ha visto come protagonisti i rappresentanti delle istituzioni, gli operatori del settore agroalimentare e gli attori del sistema della conoscenza per avviare un confronto sulle traiettorie percorribili per perseguire la sostenibilità.
Tavola Rotonda: Sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera vitivinicola - Roma presso la Sala delle Colonne della LUISS, 17.01.2013
L’evento, organizzato in collaborazione con l’INEA, si è proposto di aggiungere un tassello importante all’insieme degli studi sulla RSI nel sistema agroalimentare poiché, attraverso il coinvolgimento di testimoni privilegiati, ha contribuito a una migliore definizione delle strategie di crescita degli operatori, alla comprensione delle dinamiche in atto e a una necessaria riflessione sulle possibili politiche di sviluppo.
Workshop: Energy Efficiency and Share Social Responsibility – Napoli, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, 18.06.2012.
Workshop: Sviluppo territoriale, risorse energetiche e diplomazia economica della giovane Africa - in collaborazione con Leonardo Business, Roma, Tempio di Adriano – Piazza di Pietra, 11.10.2011
La Fondazione Simone Cesaretti ha promosso, in collaborazione con Leonardo Business, la realizzazione della sezione “Sviluppo territoriale, risorse energetiche e Diplomazia Economica della Giovane Africa”, all’interno del programma previsto per il Festival della Diplomazia 2011. Il sostegno a tale evento si inserisce nell’ampio panorama delle attività della Fondazione Simone Cesaretti, finalizzate alla costituzione di un patrimonio conoscitivo sui principali temi connessi allo sviluppo sostenibile.
Convegno: Mezzogiorno – Ponte Sul Mediterraneo – “Il Mezzogiorno d’Italia nella crisi dell’area del Mediterraneo” Nuove sfide tra problematiche ed opportunità. Napoli, Villa Doria d’Angri, 08.04.2011
Tavola Rotonda: Cambiamenti Climatici e Sostenibilità Dello Sviluppo Umano. Napoli, Villa Doria d’Angri, 08.06.2010
La Fondazione Simone Cesaretti riconoscendo che i cambiamenti climatici impongono un radicale mutamento di approccio allo sviluppo sostenibile che vede rafforzata la centralità del ruolo della componente giovanile del capitale umano ha organizzato questa tavola rotonda, con il contributo e la collaborazione fattiva della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e dell’Istituto Nazionale di Economia Agraria, INEA.
Mostra Symposion. Napoli, Villa Doria d’Angri, Marzo -Settembre 2010
La Fondazione Simone Cesaretti nel marzo 2010, stringendo una collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e il Centro UniCeSV dell’Università degli studi di Firenze, è riuscita ad organizzare a Napoli, nella suggestiva cornice di Villa Doria D’Angri, la Mostra Symposion, realizzata dal Museo Archeologico di Firenze.
L’intento della mostra era presentare in modo semplice e sintetico le tappe fondamentali dello sviluppo della cultura del vino in tutti i suoi molteplici aspetti, nella certezza che la conoscenza di questo cammino consenta di apprezzare e capire meglio le sue qualità. L’obiettivo, infatti, era lo studio e la promozione di taluni aspetti della cultura enoica mediterranea, a partire dall’epoca preistorica sino ad oggi, ricercando nelle testimonianze del passato sia valori di identità sociale e culturale, sia elementi utili alla valorizzazione merceologica delle produzioni tipiche locali. L’allestimento della mostra documenta tutto ciò, offrendo un vero e proprio viaggio nel tempo. La conoscenza storica, oltre ad essere portatrice di valori culturali assoluti, riteniamo possa contribuire anche ad elevare la competitività delle produzioni italiane, rafforzando l’immagine dei vini prodotti sui mercati locali ed esteri, accentuando, al tempo stesso, l’attrattività turistica delle zone dove essi vengono realizzati.
Convegno: Il Vino Cuore di un Territorio: Storia, Cultura e Gastronomia. Napoli, Villa Doria d’Angri, 17.03.2010
La Fondazione Simone Cesaretti nell’ambito del Progetto “I giovani, tra la vita e l’alcol sospesi”, ha organizzato questa manifestazione con l’obiettivo di educare i giovani verso un consumo responsabile e di qualità delle produzioni alcoliche, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommeliers (A.I.S.), l’A.I.S. Basilicata, l’A.I.S. Campania, l’Università degli Studi di Napoli “Partenope”, il Centro universitario di ricerca e formazione per lo sviluppo competitivo delle imprese del settore vitivinicolo italiano dell’Università degli Studi di Firenze (UniCeSV) e il Museo Archeologico Nazionale di Firenze.
Workshop: Aree marine protette e tonno rosso: il dibattito internazionale, Napoli Villa Doria d’Angri, 15 Gennaio 2008.
Workshop: Aree marine protette e cambiamenti climatici, Napoli Villa Doria d’Angri, 23 Gennaio 2008.