Formazione


La Fondazione Simone Cesaretti, è consapevole che il modello di sviluppo che attualmente prevale nella nostra società non presenta i caratteri della sostenibilità, intesa come un processo continuo che coinvolge non solo le dimensioni ambientale ed economica dello sviluppo, ma anche quella sociale, territoriale e generazionale, quali elementi che insieme contribuiscono al raggiungimento di un fine comune.
In questo contesto, la Fondazione intende porre in essere un insieme di attività finalizzate alla costituzione di un patrimonio conoscitivo sui principali temi connessi allo sviluppo sostenibile. A tale proposito, diviene fondamentale avviare un’intensa attività di formazione del capitale umano, intesa come trasferimento di un bagaglio di conoscenze e competenze interdisciplinari, che identifichi nella componente giovanile del capitale umano il destinatario privilegiato. Tale attività formativa non deve limitarsi al trasferimento di conoscenze e contenuti che affrontano il tema della sostenibilità in maniera unidirezionale, ma deve adottare un nuovo approccio ai problemi dello sviluppo.
Questo nuovo approccio deve affrontare i temi e le sfide della sostenibilità dello sviluppo in maniera interdisciplinare e multidimensionale, mediante il trasferimento non solo di contenuti, ma anche di metodi indispensabili affinché i giovani possano divenire i fautori/promotori del processo di cambiamento che interessa l’intera società. La complessità e la numerosità delle tematiche legate alla sostenibilità dello sviluppo suggerisce l’attivazione di un’offerta formativa diversificata, sia per contenuti che per destinatari.
Consapevole di questo, la Fondazione Simone Cesaretti intende porre in essere un Sistema Formativo, fondato su una rete di relazioni e partnership che coinvolge diverse Istituzioni formative (Università; Enti di formazione; Istituti scolastici; Associazioni culturali ecc.).
In tal senso la Fondazione Simone Cesaretti ha identificato un ventaglio di modalità mediante le quali proporre la propria offerta formativa sia a giovani studenti che a professionisti che, a vario titolo, sono già impegnati nel mondo del lavoro.
Tali modalità, inoltre, includono non solo l’alta formazione mediante l’attivazione di Master, Seminari e Workshop, Borse di studio e Stage in Fondazione, ma anche la realizzazione di Progetti didattici ed educativi destinati alle scuole secondarie e agli Istituti formativi.
• Master
• Seminari e Workshop
• Borse di studio e stage in Fondazione
• Progetti didattici ed educativi

Lascia un commento