La Collana di Studi “ECONOMICS AND GOVERNANCE OF SUSTAINABILITY” promossa dalla Fondazione Simone Cesaretti, promuove e valorizza approfondimenti tematici connessi al benessere e alla sua sostenibilità. Essa nasce con lo scopo di favorire la diffusione delle conoscenze inerenti gli strumenti operativi e le azioni strategiche più appropriate per il perseguimento della sostenibilità del benessere. In tale ottica, la Collana raccoglie e pubblica contributi scientifici di studiosi che, a seconda dell’ambito specialistico di riferimento, affrontano e valutano la visione economica del benessere in maniera integrata rispetto a quella ambientale, sociale e generazionale, proponendo attività di ricerca di base ed offrendo nuove prospettive per la governance della sostenibilità sia a livello globale che locale. La complessità del tema richiede un approccio metodologico multidisciplinare che vada oltre il tradizionale approccio economico ai temi del benessere e che sia in grado piuttosto di sintetizzare, in un quadro d’insieme, le implicazioni sociali, ambientali e generazionali delle scelte politico/istituzionali e manageriali inerenti il sistema socio-economico.
E’ convinzione della Fondazione Simone Cesaretti che, perché ci sia sostenibilità del benessere, non si possa più guardare alle scelte inerenti il sistema economico come a scelte settoriali. Esse piuttosto vanno richiedendo sempre di più una consapevolezza delle interrelazioni esistenti tra le diverse visioni del benessere e delle implicazioni per il mantenimento del benessere individuale e collettivo nel tempo e nello spazio.
In tale ottica, diviene fondamentale riconoscere le strategie più appropriate a governare i meccanismi della sostenibilità del benessere fornendo opportuni spunti di riflessione per policy maker e stakeholder territoriali che vogliano programmare il futuro dei propri territori in un ottica di sostenibilità.
L’EDITORIAL BOARD della Collana di Studi “ECONOMICS AND GOVERNANCE OF SUSTAINABILITY”
- Editor in chief – Rosa Misso, University of Naples “Parthenope”.
- Zacharoula Andreopoulou, Aristotle University of Thessaloniki;
- Dionysis Bochtis, Aarhus University;
- Sally Mohamed Farid Mahmoud – Cairo University
- Samir I. Ghabbour, Cairo University;
- Abdelhakim Hammoudi, Institut National de la Recherche Agronomique;
- Miklós Herdon – University of Debrecen,
- Timothy E. Josling, Stanford University;
- Magdy T. Khalil – Ain Shams University;
- John C. Pierce – University of Minnesota;
- Safwat Shakir Hanna – Prairie View A&M University;
- Brent Steel, Oregon State University;
- Marios Trigkas – Aristotle University of Thessaloniki;
- George Tsekouropoulos – Alexander Technological Educational Institute of Thessaloniki;
Tourism and New MediaN° 2 Clicca qui per leggere l’Introduzione: 01_Introduzione |
|
GOingREEN. Una piattaforma di collaborazione per le Eccellenze in CampaniaN° 1 Per maggiori info clicca su qui |