Progetti didattici ed educativi


Green Economy e Social Development

Progetto formativo professionalizzante il cui soggetto proponente è la Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi. Le attività sono finalizzate alla realizzazione di un  percorso integrato di apprendimento per conseguire la qualifica del repertorio regionale di  “Tecnico del controllo della produzione e della qualità alimentare”.  Per saperne di più clicca qui

Sviluppo Sostenibile e cambiamenti climatici

Il Progetto Didattico “Sviluppo Sostenibile e cambiamenti climatici” si è proposto di offrire un percorso formativo e di approfondimento, finalizzato a sensibilizzare gli studenti sulle tematiche del benessere sostenibile. Il Progetto ha avuto lo scopo di promuovere la conoscenza sulle tematiche del benessere sostenibile nelle sue diverse visioni: mercantile, eco-centrica, sociale e generazionale; di approfondire i legami esistenti tra benessere sostenibile, cambiamenti climatici e sostenibilità generazionale; di realizzare con gli studenti progetti concreti su particolari tematiche al fine di favorire l’apprendimento delle conoscenze attraverso la partecipazione ad esperienze dirette. Il Progetto è stato articolato in sei incontri formativi, destinati agli studenti delle quinte classi dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. Bianchini” di Terracina, che si sono svolti nell’anno scolastico 2007/2008.

Educare al rispetto della risorsa ambiente

La Fondazione Simone Cesaretti ha presentato il progetto educativo “Educare al rispetto della risorsa ambiente” all’Istituto Tecnico Commerciale “A. Bianchini” di Terracina, il 22 Novembre 2008. L’obiettivo del progetto è stato quello di sensibilizzare i giovani sulla centralità della risorsa ambiente nel perseguimento del benessere dei sistemi territoriali. Il perseguimento del benessere dei sistemi territoriali, non può prescindere dal rispetto della risorsa ambiente e, in tale ottica, diviene centrale il ruolo dell’educazione. In particolare, l’educazione al rispetto dell’ambiente è chiamata a rimuovere due ostacoli: l’ignoranza del rapporto che lega l’individuo al suo Ambiente e l’abitudine a ignorare il valore intrinseco dell’Ambiente stesso.

Lascia un commento