Verso una nuova cultura alimentare: un approccio multistakeholder – New Food Culture
Il progetto mira a definire nuovi percorsi di diversificazione dell’attività agricola fondati sulla cultura alimentare, capaci di rispondere alle istanze della società e delle nuove generazioni.
I percorsi di diversificazione valorizzeranno le molteplici interrelazioni tra Cibo e Società: cibo come strumento del vivere sano, cibo come stile di vita, espressione di socialità, strumento di incontro e scambio fra i popoli, cibo inteso anche come specchio della storia, della cultura, delle tradizioni e dell’economia di un territorio.
Al fine di individuare un modello innovativo di educazione alimentare, le attività del progetto saranno volte a ripensare i modelli alimentari, coinvolgendo le giovani generazioni e non solo, intrecciando e rinsaldando i legami tra i valori tradizionali locali e quelli dei sistemi agroalimentari sostenibili, tra il valore nutrizionale del cibo e quello delle abilità gastronomiche.
Sarà, pertanto, messa in campo la co-progettazione multi-stakeholder con il coinvolgimento attivo delle risorse espressione del territorio.
I Partner del progetto sono:
- Fondazione Simone Cesaretti – capofila
- O.P. Terra Orti
- Soc. Agr. F.lli Esposito s.s.
- Az. Agr. Borrelli Michele
- Az. Agricola Angelo Petolicchio
- Avviso di selezione Esperto nella progettazione di servizi nell’ambito dell’Agricoltura Sociale – scade 06/03/2020 ore 12:30